Smetti di essere sempre disponibile, devi imparare a dire no!
Forse te ne fai anche un vanto, dentro di te pensi sono una brava buona persona:
sono sempre disponibile ad aiutare gli altri!
Nella frase sopra c’è una parola in più, magari credi che è proprio quella che ti da valore, ed invece, mi dispiace molto dirtelo, è l’esatto contrario.
Lascia che lo dica in modo chiaro, così leviamo dal mezzo le false credenze:
le persone non si fidano mai e dico mai di far fare qualcosa di importante alle persone “si certo che te lo faccio”, solo cose di scarso valore, ripetitive e/o noiose.
Per acquistare valore bisogna saper dire di no!
In fondo cosa ci dice il fatto che sei sempre pronto a scattare, a renderti libero per tutti?
O non hai un cazzus da fare, oppure sei un coglione che non sa mettere i giusti paletti nella sua vita.
Prendiamo l’esempio di una donna:
quale vale di più, quella che basta chiedere va con tutti belli e brutti…
o la ragazza che non ti rivolge neanche la parola se pensa che non sei al suo elevato standard.
Non devo suggerirti la risposta vero…
Certo che fa piacere incontrare una dal cuore(e le gambe) molto aperto in gioventù, quando gli ormoni pompano forte, ma poi ci sono le cose importanti:
quale sposeresti delle due?
Torniamo al ragionamento principale, se non vi è differenza di risultato fra il chiederti una cosa io e se te la chiede uno sconosciuto, incomincio a dubitare del valore della nostra amicizia, in fondo il tuo comportamento è lo stesso.
Quando hai un problema davvero serio(legale, medico o simili), da chi vai, dalla persona che non ha da fare niente, o dalla persona più occupata e costosa della città, la quale se il problema non è grande abbastanza neanche ti prende in considerazione?
Tu sei la persona che non ha da fare niente, a cui si rivolgono tutti per le inezie, problemi che potrebbero benissimo risolvere da soli, ma fortunatamente ci sei tu.
I vantaggi del dire spesso di no e raramente di si:
Smettere di essere sempre disponibile ti leva di torno tutti i falsi amici, gli sfruttatori del tuo buon cuore, persone che ti parlano solo perché gli sei utile, ti usano come un tappetino dove pulirsi i piedi a piacere.
Liberi tempo ed energia per fare le cose che interessano a te, le azioni che possono farti crescere, farti arrivare al livello superiore, quando aiuti tutti proprio non ne hai il tempo materiale.
I tuoi SI passano dall’essere senza valore alcuno ad essere pesanti, sempre più importanti:
quando su cento richieste dici di SI solo ad una, quella diventa significativa.
Il non essere sempre disponibile, ma solo quando conta, aiuta te e egli altri intorno a te.
La persona a cui avrai detto di SI te ne sarà davvero grata, sa quanto raramente spendi il tuo tempo per gli altri deviando dalla tua strada, comprende quanto alto è il valore del tuo tempo.
Le stesse novantanove persone a cui hai detto di no dopo un periodo più o meno lungo di assestamento, applaudiranno il tuo nuovo corso:
si mi ha detto di no, ma in fondo era una quisquilia, dice no a tutti per le piccole cose, non poteva fare un eccezione per me.
Ora lui ha ben altro a cui pensare che essere sempre disponibile per la cazzatina che gli avevo chiesto…
Si e no sono solo due lettere, una singola sillaba a testa, parole davvero piccole, ma all’interno di esse vi è un mondo intero di priorità e valore, puoi calcolare velocemente quanto vali in questo semplice modo:
Maggiore la tua disponibilità, minore il tuo Valore!
Max