In inglese L’effetto Pigmalione si pronuncia The Pygmalion Effect, traduzione che pur volendo significare la stessa cosa, è molto più ganzo dirlo in inglese.
Cosa è l’effetto Pigmalione in poche parole?
Quello che le altre persone si aspettano da te, determina la maggior o minore probabilità di riuscita dei tuoi progetti.
Il che, se ci pensiamo bene è abbastanza inquietante, il sapere che spesso non sono i nostri forzi a determinare o no il successo delle iniziative:
il merito o demerito dei miei risultati va alla vicina curiosa e pettegola e ad altre persone con cui ho relazioni interpersonali, questo mi vorresti dire?
Non proprio, magari la vicina pettegola influisce poco, ma quello che si aspettano da te la tua cerchia più stretta di amicizie e/o parentele, è vero che condiziona in larga misura i tuoi risultati.
La maggior parte del tempo tendiamo a comportarci come le altre persone si aspettano da noi che agiremo!
Questo come ogni altra cosa del resto, può darci una grande mano:
siamo sempre stati persone che portavano in fondo quello che iniziavano, non accettiamo il fallimento e quindi continuiamo ad insistere fino a che non troviamo una strada per riuscire e tante altre belle cose.
In un caso del genere il vento e le persone intorno soffiano nella nostra direzione, ci aiutano praticamente a riuscire nell’impresa che stiamo tentando di portare avanti.
Le difficoltà nascono quando vogliamo dare una svolta, cambiare direzione pesantemente alla nostra vita, non voglio dire solo nei casi che siamo dei procrastinatori cronici e tentiamo di smettere di esserlo, è sufficiente molto meno:
magari siamo sempre stati dei ragionieri contabili modello e da oggi vogliamo dedicarci a dipingere e campare di arte.
Oppure siamo sempre stati dei perfetti dipendenti ed ora grazie alle potenzialità del Web vogliamo tentare di fare qualcosa di nostro, qualcosa in cui abbiamo sempre creduto ma che non abbiamo esternato con le nostre cerchie di amici e/o parenti.
Già risulta difficile avere delle idee diverse dalla massa, dal pensiero dominante su qualsiasi cosa, sembra di muoversi nel fango, in un’atmosfera vischiosa che ci frena e ci rallenta.
Quando la dissonanza non è solo di pensiero, ma arriva alle azioni, questo fattore di essere fuori sintonia aumenta notevolmente sia per un fattore etereo, diciamo non esattamente spiegabile, ma che esiste comunque, sia perché le persone agiscono davvero contro i nostri interessi, anche quelle più strette.
Che cavolo dici Max, le persone intorno a me non agirebbero mai contro i miei interessi!
Mai è una parola da usare raramente, la vita riserva sempre molte sorprese, comunque vediamo perché accadono gli effetti positivi e negativi.
Tutti credono in te, sono sicuri che ce la farai:
il loro comportamento sarà di aiuto in ogni circostanza, ne parleranno ad altre persone ediranno un gran bene di quello che stai facendo e di come riuscirai senza alcun dubbio.
In questo modo allargano la cerchia delle persone a tuo favore, mettiamo che hai iniziato a vendere sculture fatte con la pasta delle patate:
diranno come sono belle, cool, che tutti le vogliono, che hai già una marea di prenotazioni, che anche loro le hanno già ordinate, se vuoi dato che lo conosco bene te le faccio prendere con un buono sconto ecc. ecc.
Inconsciamente dato che credono che ce la farete e lo dicono in giro, vogliono avere ragione, quindi vi aiuteranno in modo più o meno palese, fino al diventare degli spot viventi di quello che state facendo.
Tutto bello, tutto rosa, ma il Business, la stessa vita è una guerra!
Il vostro nuovo progetto…
[nextpage title=”Non sottovalutare il potere del lato oscuro della Forza”]
La frase attribuita all’imperatore Palpatine come monito e consiglio per il bello buono e bravo Dart Vader, ci dice che se le persone pensano che non ce la facciamo, che il nostro progetto sia destinato a naufragare, anche le persone più vicine remano palesemente contro di noi.
No, non lo fanno per cattiveria!
O almeno non sempre!
Accade semplicemente il meccanismo inverso, un circolo vizioso che diminuisce le nostre probabilità di riuscita nel progetto, impresa, business.
Prima decantavano a tutti quanto erano sicuri del vostro successo, quanto eravate bravi ed in grado di farcela, il fallimento non si considera nemmeno come ipotesi.
Quando uno crede che una persona vicino a lui non abbia chances di farcela, cerca di dissuaderlo dal tentare.
Credendo che non riuscirete e dato che vi ha a cuore non racconta al mondo cosa fate, altrimenti quando arriverà il conto da pagare, il mondo intero riderà di voi.
Talvolta visto che non desistete così facilmente ci prova un po’ ad aiutarvi , soprattutto quando ha a cuore il vostro benessere ma:
la sua voce sarà incerta se cerca di spargere la voce, gli sarà difficile non trasmettere un aria, dare la sensazione di “lo so che fallirà, ma che ci posso fare, siamo amici, va aiutato”
Come uscire fuori da questo circolo vizioso?
come non affossare le migliori idee ed il vostro impegno?
Ci sono vari metodi, ma quelli che funzionano sono spesso solo dei trucchetti semplici che servono ad ingannare noi stessi, non gli altri che se possibile non si abusa mai della loro fiducia.
Non dire niente a Nessuno!
Lavora in segreto!
Preparati come se fosse l’esame più importante della vita.
Portare avanti il più possibile la cosa senza dire una parola a nessuno, ti permette di rimanere calmo e decidere per il tuo meglio, meno influenzato dall’esterno.
Ti permette di investire nel progetto tempo, tempo di valore in cui puoi dare il meglio.
Inoltre investire tempo denaro ed emozioni in una qualsiasi attività, senza eccessive critiche, consente di raggiungere un livello sempre più alto e quindi difficilmente manipolabile dagli altri.
Più ci lavori più sei disposto a lavorarci!
Se la prima volta a cui pensato a fare questa cosa sarebbe stata sufficiente un’occhiata di traverso a farti desistere, oggi dopo 1 Mese, 3 mesi, un anno o dieci che lo fai, ci vuole molto di più a farti cambiare idea:
oramai sai come funziona, la gente non vuole che tu cambi, che tu possa adeguarti a nuovi e differenti standard.
Perché quando tu migliori io rimango indietro, divento un escluso dalla tua vita, stiamo parlando due lingue diverse, sarà impossibile continuare la nostra amicizia relazione senza esperienze comuni, modi di vita comuni o almeno simili.
Il famoso Self Made Man,
l’uomo, l’imprenditore, il luminare che si è fatto da solo, nonostante siano figure un po’ romanzate (provate a partorirvi da soli e poi mi dite) è in fondo un uomo che ha dovuto troncare decine di relazioni interpersonali.
Ogni suo passo in avanti perdeva qualcuno per la strada, amicizie, colleghi di lavoro, opportunisti ecc. ecc.
persone che lo avrebbero frenato se le avesse ascoltate, se voleva rimanere in loro compagnia.
Questo è il grande segreto:
se ce la fai, se hai successo, soprattutto molto successo, perderai molte certezze che avevi e ti lanci in una nuova zona inesplorata, questo le persone vicine inconsciamente lo sanno, per questo tendono a frenare le cose che non considerano in linea con la loro visione di come sei.
Max
max@bartamax.com